MEGLIO ANNEGATO CHE SPOSATO…

È più forte di me… Quando leggo notizie del genere non posso esimermi dal commentare… Grosseto. giorni nostri. Quattro mesi fa un giovane sub di 26 anni che si sarebbe dovuto sposare il mese successivo, è scomparso in mare. La sua auto e la sua attrezzatura erano state rinvenute sulla spiaggia, ma lui Puff! Svanito nel nulla. La sua passione per le immersioni aveva subito suggerito il triste finale. Avviate prontamente infruttuose ricerche di Carabinieri e sommozzatori, ma nulla. Disperazione e lacrime dei familiari e soprattutto di lei, la Promessa Sposa.

17 - Meglio Annegato che sposato ed

In questi giorni, però, è venuta a galla (è proprio il caso di dirlo) la verità: il giovane si era finto scomparso per non sposarsi. Si era trasferito a Milano dove, sotto nuova identità, viveva da barbone. Poi la decisione di confessare tutto alle autorità e ai familiari… Per non sposarsi si è finto scomparso… (e ha preferito fare il barbone…)

A dispetto della mia fama da femminista, onestamente, io devo dire che mi sento parecchio solidale col tipo… Allora. È tutto pronto, manca solo un mese e tu ti rendi conto che non sei affatto convinto di sposarti. Anzi, hai proprio cambiato idea!! Piuttosto di essere anziché futuro-marito, un futuro-separato, credi che sia meglio non sposarsi affatto. Tutto condivisibile, ma il problema è uno solo: a LEI chi glielo dice…?? Chi ha avuto il piacere di leggere il mio libro (sì è una marchetta… Graziosa vero?) sa che ho individuato una categoria di donne notevolmente pericolosa, cui appartiene almeno il 70% delle femminucce (ok, anche 95% ma non diciamolo in giro…) le MISFMI devo assolutamente Sposare/Fidanzare.

Le esponenti di tale categoria vivono la loro vita nella perpetua ricerca del pollo da impalm… Ehm… del “Marito Ideale”. E, per raggiungere il loro obiettivo supremo, sono disposte a tutto e sottolineo TUTTO. Ogni MISF sa bene come deve essere il Suo giorno, ce l’ha ben programmato da una vita. Una MISF che si rispetti ha in camera il quadretto della Famiglia Cuore, sa che abito indosserà, dove farà il ricevimento, quali saranno i testimoni, quali le persone che “non-ce-le-voglio-proprio-al-mio-matrimonio”, il tipo di acconciatura, dove andare a fare le foto, i fiori per gli addobbi, e tutto ciò che ti può venire in mente per un matrimonio che rispetti la Favola. LEI ha TUTTO programmato. Non stupisce nemmeno che vadano tanto di moda e si moltiplichino pure programmi del tipo “Abito da sposa/damigella cercasi”, “Quattro matrimoni”, e molteplici varianti, perché le MISF sono ovunque. Manca solo un piccolo, piccolissimo, futile dettaglio: lo Sposo. Durante la sua vita la MISF non frequenta persone, vaglia potenziali mariti. Crescendo, la ricerca si farà ancora più spasmodica e – per essere gentile –, meno accurata. In sostanza le andrà bene chiunque le consenta di infilarsi quella benedetta fede! Ma, ci siamo, prepariamoci al tanto agognato Lieto Fine… Un bel giorno, arriva il tizio che domanda alla MISF: «Mi vuoi sposare?» (certe volte si ritrova anche nella situazione del tipo «Abbiamo deciso insieme» dove lui si gratta la testa pensando: «Ma quando è successo?!? Io non lo ricordo proprio!») A detta domanda la MISF risponderà con un commosso quanto sentitissimo: «Sì, lo voglio…». Pensando mentalmente: «MA VIEEENIII!!! CE L’HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! ». Da lì partirà una sequela infinita, già minuziosamente preparata, di cose da fare in vista delle Nozze: «Amore il vestito!», «Amore la Chiesa!», «Amore il ristorante!», «Amore la lista degli invitati!», «Amore le bomboniere!», «Amore la disposizione dei tavoli!», «Amore le musiche!», «Amore le letture!», Ecc… Ecc… Ecc…

Magari non è così, ma do quasi per scontato che la Promessa Sposa in questione sia una MISF, perché la paura di confessare di lui me lo suggerisce appena, appena. Manca un mese. È TUTTO pronto. La sposa Godzilla ha pensato e preparato tutto e sta segnando sul calendario, come i carcerati, i giorni che mancano: – 29 e poi ce l’avrò fattaaa!!! AHAHAHAHAH…!!! (risata alla Grimilde…) Ditemi, in tutta onestà, quanti di voi pensano che all’affermazione: «Amore, perdonami, ma non sono più certo di volermi sposare… »… LEI risponda con un: «Amore ti capisco. Sarà dura, ma sono felice che tu abbia avuto l’onestà di dirmi tutto prima e non dopo. Se non sei certo è decisamente meglio non sposarsi…». Sì, vi lascio il tempo di ridere…

Quindi alzi la mano chi si sente di condannare totalmente ‘sto poveretto. Ok è stato vigliacco, lo so. Ma tanto lo sapeva bene cosa lo aspettava se avesse detto la verità: «…TUUU… COOOSAAA??? A UN MESE DAL MATRIMONIIIOOO??? MA IOOO TIII #$%&@¥Ø€!!! …». Che al confronto Jack Nicholson di Shining fa tenerezza! L’avrebbe fatto scomparire Lei… Dalla faccia della terra, però. E a Nozze avvenute, ovvio! Negli ultimi anni è incrementato notevolmente il numero delle separazioni. Io non so se dipenda da un bassissimo livello di sopportazione che, ormai, abbiamo raggiunto tutti, o perché in giro “l’offerta” sia aumentata, o perché spesso ci si sposi con molta leggerezza. Forse è una somma di tutti questi fattori. O forse tanti si buttano in quello che sanno già essere un fallimento perché è meglio dire «Sono separato/a» piuttosto che «Non mi sono mai sposato/a»? (Leggi: “Almeno una volta nella vita qualcuno/a mi ha scelto” VS “Non mi ha mai scelto nessuno/a…”) Forse è una domanda a cui non sapremo mai rispondere…

La domanda che mi sto ponendo piuttosto è questa: ma si sposeranno comunque? Cioè… Tu, donna, ti rendi conto che uno, piuttosto che sposarti, si finge morto. Poi ci ripensa e torna. La tua dignità ti suggerirà di lasciarlo andar via per sempre, o il PerSempre e l’esigenza di acquisire lo status di moglie saranno più forti? Vi ci lascio pensare… Io la risposta già la conosco (purtroppo…)

 Prima pubblicazione: 01.08.2013

Dillo a BB!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...